giovedì 2 aprile 2015

FRAMMENTAZIONE DEL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE

FRAMMENTAZIONE DEL RUOLO DELL’ASSISTENTE SOCIALE: essenza unificante della professione perduta. Tendenze che hanno portato gli assistenti sociali a dover svolgere compiti lavorativi sempre più differenziati e specializzati. Il social casework dei primi anni ‘ 70 è stato sostituito dal counseling (relazione di aiuto diretta tra operatore e cliente).
Il lavoro dell’assistente sociale è stato suddiviso nelle sue funzioni e quindi l’essenza unificante della sua professione è andata perduta. Come osserva Clarke il servizio sociale è sparito nella frammentazione del suo ruolo. Secondo Parton la caratteristica dominate del servizio sociale è la gestione del rischio, il problema dell’assistente sociale è come identificare il rischio e come difendere la propria decisione- non la decisione giusta ma quella difendibile.
Il modernismo è caratterizzato dal progresso e dal razionalismo, è basato sulla ricerca scientifica per scoprire le verità fondamentali e stabilire le conoscenze universalmente valide.
Il post modernismo rifiuta l’idea del progresso della scienza, è associato con il relativismo (prospettiva in base alla quale tutte le posizioni sono contingenti, nessun giudizio è giusto o valido e tutte le soluzioni possono essere valide). Vede questa idea come una grande narrazione. Ha solo creato nuovi problemi, rischi ed incertezze.

 R.M.

Nessun commento:

Posta un commento